L’avventura di Sanremo è stata un grande momento di orgoglio.
Il nostro bianco Siccagno, ottenuto con l’uva Greco bianco, è stato servito agli ospiti della più importante kermesse italiana a Casa Sanremo.
L’uva Greco è stata storicamente impiegata per ottenerne il famoso vino passito Greco di Bianco, ma un giorno Mariolina Baccellieri ha avuto l’intuizione di dare un twist all’usanze secolare. E se l’uva fosse vinificata in secco? Ed ecco che nasce il Siccagno!
Ed è proprio questa particolare origine a rendere questo vino perfetto per rappresentare la Calabria al Festival di Sanremo. Qui è stato servito in abbinamento ai deliziosi piatti preparati dai ragazzi dell’Associazione “Uno Chef per Elena e Pietro” guidati dal Direttore Scientifico Silvio Greco e dal Master Chef Bruno De Francesco. Il menù creato dallo Chef De Francesco è a base di pesce: una scelta sostenibile pescato nel mar Jonio. Tubetti di grani antichi con sugo di rana pescatrice, tortino di alici su letto di cipolla rossa di Tropea caramellata. E per finire delizia di ricotta di pecora della Locride. Pietanze poi insaporite con olio extravergine d’oliva – calabrese ovviamente!
Un viaggio nel gusto e nella gastronomia d’eccellenza calabrese che porta anche un messaggio.
Ma come è stata raccontata l’avventura di Sanremo dai giornali? Di seguito trovate i link:
E qui trovate il video del TgR Calabria.